Rinnovata alla Siena Parcheggi la gestione del servizio di consegna e riscossione di alcuni permessi temporanei ZTL - Comune di Siena

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Rinnovata alla Siena Parcheggi la gestione del servizio di consegna e riscossione di alcuni permessi temporanei ZTL

L'assemblea consiliare, nella seduta di oggi, ha disposto il rinnovo dell'affidamento, per cinque anni (1° gennaio 2021- 31 dicembre 2025), alla Siena Parcheggi S.p.A. della gestione del servizio di consegna e riscossione di alcune tipologie di permessi temporanei ZTL. Nell'atto anche l'assegnazione, per lo stesso periodo, in comodato d'uso gratuito, degli uffici in viale Toselli 8/10, già utilizzati dalla società. Illustrando la delibera all'aula, l'assessore al Bilancio Luciano Fazzi ha ricordato che la Siena Parcheggi è una società in house partecipata al 100% dal Comune, che ha gestito il servizio nel quinquennio trascorso <<con esiti positivi sia in termini di organizzazione sia di erogazione, provvedendo a dotarsi non solo delle necessarie risorse umane, ma anche di adeguate strumentazioni tecnologiche. L'Ente ritiene, quindi, strategico confermarne l'affidamento, in quanto rientrante nel core business della partecipata, costituita per la gestione delle aree di parcheggio e per le attività relative alla mobilità urbana. Previsto un aggiornamento delle condizioni generali alla luce dell'evoluzione del servizio nel corso degli anni, al fine di garantire efficienza ed efficacia all'interno di un quadro economico definito, delle esigenze di bilancio del Comune e della necessità di raggiungere standard qualitativi ancora maggiori>>. Ferma restando la competenza dell'amministrazione sia in merito agli indirizzi e alle scelte in materia di circolazione e sosta in ZTL, sia in merito al rilascio dei permessi, la determinazione delle tariffe e lo svolgimento dei servizi, alla Siena Parcheggi viene così affidato: l'implementazione e aggiornamento delle banche dati; rilascio o validazione on line dei permessi gratuiti per l'accesso ZTL di 30 minuti o superiori e fino a 3 giorni; incasso dei permessi temporanei autoprodotti dall'utente; consegna e incasso dei permessi temporanei oltre i 3 giorni; consegna e incasso dei permessi annuali; supporto alla Polizia Municipale per i casi eccezionali di accesso alla ZTL richiesti o autorizzati, deroghe e permessi a sanatoria; supporto alla Polizia locale e altri soggetti preposti al controllo; chiusure contabili giornaliere, conferimento incassi, verifica e rendicontazione all'Ente degli introiti. La convenzione stabilisce un corrispettivo annuo di 200mila euro, oltre Iva.

Ufficio Stampa Comune di Siena